[GAMBE GONFIE E PESANTI?! COME COMBATTERE QUESTI FASTIDI?! ♦️]

Il sistema linfatico è costituito da un articolato sistema di vasi, molto simile a quello circolatorio e arterioso. A differenza del sangue la linfa non viene spinta dall’attività cardiaca ma scorre nei vasi mossa dall’azione dei muscoli. Contraendosi e rilassandosi questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa.

A causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare accumulandosi nei tessuti, causando le gambe gonfie, ritenzione idrica e accumulo di tossine nel nostro organismo. Non solo la sedentarietà però ne è la causa: postura e posizione scorretta, abbigliamento stretto, tacco troppo alto o troppo basso, poca attività fisica influenzano drasticamente questo fastidio.

Ci sono vari piccoli ma importanti accorgimenti che ti consentono di prevenire e alleviare la fastidiosa sensazione di stanchezza e pesantezza alle gambe.

📍 BERE ACQUA – almeno 2 litri al giorno. Infusi caldi e freddi sono altrettanto consigliati. Una corretta idratazione è una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere moltissimi disturbi tra cui anche il gonfiore e pesantezza alle gambe. Si consiglia di bere frequentemente e in piccole quantità in modo che il corpo impari ad assorbire una maggiore quantità di acqua.

📍 ABBIGLIAMENTO – capi troppo stretti e fascianti ostacolano la corretta circolazione, soprattutto non va compresso l’addome perché la pressione blocca il ritorno dei liquidi verso l’alto. Il tacco delle scarpe ideale sarebbe di circa 4cm e a base larga. In questo modo mantieni la curvatura naturale del piede, aiuti il ritorno venoso e ne beneficerà anche la tua colonna vertebrale.

📍 ALIMENTAZIONE – va limitato il consumo di sale, che non è solo quello che mettiamo nell’insalata o utilizziamo nei condimenti. Sono da limitare al massimo quegli alimenti ricchi di sale come formaggi stagionati, insaccati e cibi in scatola. Sì invece a frutta e verdura che favoriscono la circolazione sanguigna (ribes nero, prugne, mele, fragole, ciliegie, carciofi, cipolla rossa, spinaci)

📍 ATTIVITÀ FISICA – 2/3 volte a settimana variando se possibile la tipologia di allenamento. Sono indicati gli sport che tonificano la muscolatura delle gambe come il nuoto, jogging, la bicicletta. È consigliato camminare per almeno 30min al giorno per mantenere il buon ritorno venoso attivando la pompa muscolare. Rinuncia all’ascensore e fai le scale ogni volta che puoi ed evita la macchina per brevi spostamenti, te ne sarà riconosciuto il tuo corpo e l’ambiente. Come gli sport in acqua, anche passeggiare sulla sabbia al mare, con i piedi nell’acqua fino al polpaccio migliora la circolazione, ossigena il sangue e fa riassorbire il sangue che ristagna a livello delle gambe e dei piedi.

📍 RIPOSO – dormi con le caviglie sollevate, aiutandoti con un cuscino sotto il materasso per tenere i piedi più alti rispetto il cuore evitando così la stasi circolatoria. Il cuscino è meglio non metterlo sotto i piedi perché con il ginocchio sospeso nel vuoto si blocca la vena poplitea e riduce il flusso sanguigno. Effettua pediluvi e docce con acqua fresca indirizzando il getto sulle zone in cui avverti maggior fastidio e rilassati prima di metterti a letto.

📍 CAMBIA POSIZIONE – chi per lavoro è costretto a stare a lungo fermo in piedi, dovrebbe far lavorare le caviglie sollevandosi sulle punte almeno per due minuti ogni ora. Se invece si rimane a lungo seduti si dovrebbero sollevare le gambe almeno per 15min utilizzando anche una pedana poggiapiedi. È buona regola evitare di accavallare le gambe e fare due passi ogni tanto per riattivare la circolazione.

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Katia 🌹

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