[I consigli di Katia: trucchi utili per la tua bellezza!]

Acqua – la materia preziosa di cui siamo fatti

Nella composizione del nostro corpo, l’acqua rappresenta circa il 60%, ma man mano che invecchiamo questa percentuale si riduce. Il volume di acqua nel nostro corpo deve mantenersi costante, infatti la disidratazione può comportare un’alterazione dello stato di salute.

Solitamente beviamo quando ne sentiamo la necessità, ma è importante prevenire lo stimolo della sete, bevendo regolarmente una certa quantità di acqua nell’arco della giornata.
Una parte viene apportata dagli alimenti, in particolare frutta e verdura mentre la quota restante viene introdotta nell’organismo attraverso il consumo di bevande. L’acqua è la migliore bevanda per il nostro organismo, perché è quanto occorre e basta per garantire una corretta idratazione senza apporto di calorie, a differenza di quanto avviene invece con le bibite zuccherate.

La pelle è il primo tessuto a soffrire della carenza di acqua perché l’organismo, per difendersi dalla disidratazione, attinge da dove ce n’è minore necessità vitale, ovvero dalla pelle. In questo modo viene ridotto il volume dei muscoli e tessuto adiposo situati sotto la cute, che tengono la pelle tesa, provocando quindi l’aumento di rugosità.

La disidratazione cutanea è anche facilitata dall’azione del sole e del vento, oltre ad una sensibilità individuale nei confronti delle sostanze chimiche con le quali si viene normalmente a contatto (saponi e detergenti troppo alcalini), prodotti cosmetici inadatti e prolungati bagni in piscina o al mare.

La vera prevenzione alla disidratazione cutanea, e agli inestetismi della pelle, deve prevedere un costante apporto di acqua nell’organismo, ciò consentirà non solo di mantenere la pelle elastica, ma anche la corretta idratazione di tutti gli organi interni, parametro indispensabile per conservare un buono stato di salute del corpo.

L’acqua è dunque il vero prodotto di bellezza,la migliore cura della pelle, abbinata ad un’alimentazione sana e attività fisica ti aiuterà ad avere un corpo più sano e più bello

Ti lascio un consiglio che ti è utile per iniziare a bere di più!

Ho pensato cruccio di molte mie clienti: il fatto di non riuscire a bere abbastanza.
Il trucco è insaporire l’acqua con la frutta 🍋🍹, questo aiuta a bere più volentieri e di più!

La ricetta di oggi è un infuso a base di limone e zenzero (ha delle potenti proprietà rinfrescanti, è ricca di vitamine e minerali):

– bollire dei pezzetti di radice di zenzero
– aggiungere il limone quando l’acqua si è raffreddata aggiungi un cucchiaio di miele per ridurre l’intensità dello zenzero
– a piacere puoi aggiungere anche una fogliolina di menta

Katia – Consulente di bellezza

Lascia un Commento